TELEFONO: 0808980640EMAIL: info@matergratiaecorato.it

Azione Cattolica

Il suo carisma è la diocesanità


Statuto ACI…

Vita di Settore…

bottone adulti

bottone ragazzi

“Il fedele laico non può mai chiudersi in se stesso, isolandosi spiritualmente dalla comunità, ma deve vivere in un continuo scambio con gli altri, con un vivo senso di fraternità, nella gioia di una uguale dignità e nell’impegno di far fruttificare insieme l’immenso tesoro ricevuto in eredità…” (Gv. P.II,C.L. 20).

Con la consapevolezza che “non si può essere cristiani da soli” ma occorre condividere il cammino di fede sulla via che conduce all’incontro con Cristo, il 22 settembre 2012 si è tenuto nella nostra comunità parrocchiale il primo incontro di un gruppo di adulti simpatizzanti dell’Azione Cattolica. I più avevano da giovani già fatto l’esperienza di aderire all’A.C. e pienamente convinti della necessità di essere laici maturi all’interno della comunità, hanno manifestato la volontà di far nascere il primo gruppo di Azione Cattolica nella Parrocchia Mater Gratiae, per vivere da laici la propria chiamata alla santità, partecipando attivamente alla vita dell’associazione quale piena esperienza di Chiesa. Il parroco Don Nicola Bombini ha accolto con grande gioia ed entusiasmo la nascita del carisma A.C. in parrocchia, lo ha incoraggiato e sostenuto con la sua benedizione e assistenza spirituale.

“l’appartenenza all’Azione Cattolica Italiana costituisce una scelta da parte di quanti vi aderiscono per maturare la propria vocazione alla santità, viverla da laici, svolgere il servizio ecclesiale che l’Associazione propone per la crescita della comunità cristiana, il suo sviluppo pastorale, l’animazione evangelica degli ambienti di vita e per partecipare in tal modo al cammino, alle scelte pastorali, alla spiritualità propria della comunità diocesana.”(STATUTO dell’AC art. 15.1).

Dopo due anni di cammino come simpatizzanti, nell’anno associativo 2014/15 c’è stata la prima adesione all’Azione Cattolica da parte di 12 adulti, che hanno così dato vita, insieme ad altri simpatizzanti, al primo gruppo Adulti di AC della parrocchia. Il 16 dicembre 2016 si è tenuta la prima Assemblea Elettiva per il triennio 2017-2020 dell’Associazione Territoriale di Base, che ha completato il processo di nascita dell’associazione parrocchiale nella nostra parrocchia, con l’elezione e insediamento del Consiglio e del Presidente Parrocchiale. Contestualmente, una piccola gemmolina spuntava…

Nell’anno associativo 2015/2016 un piccolo gruppo di bambini, alcuni dei quali figli degli stessi adulti di AC, intraprendeva il cammino dell’ACR – Azione Cattolica dei Ragazzi, una speciale esperienza di Chiesa che nasce, vive e cresce all’interno della comunità parrocchiale e che, attraverso originali iniziative di fraternità, dona ad ogni ragazzo la possibilità di vivere l’incontro personale con Gesù.


News

19

Dic 19

Consiglio Parrocchiale AC

Il gruppo di Azione Cattolica della Parrocchia “Mater Gratiae” di Corato, riunitosi in Assemblea nella serata di ieri 4 Dicembre,…

Read More


Prossimi appuntamenti Azione Cattolica

La Ferita che Cura
INCONTRO ANNULLATO

Laggi di più

Telethon e Azione Cattolica
Con gioia vogliamo annunciarvi una bellissima iniziativa che noi di Azione Cattolica vivremo il prossimo weekend. Quest’anno è nata una collaborazione con la Fondazione Telethon per la raccolta fondi a favore della ricerca scientifica riguardo le malattie genetiche rare. Sabato

Laggi di più


Mater Gratiae Azione Cattolica

Telethon e Azione Cattolica
Quest’anno è nata una collaborazione tra la Fondazione Telethon e l’Azione Cattolica

Laggi di più

Festa dell’adesione 2019
Oggi 8 Dicembre, festa dell’Immacolata Concezione, il settore Adulti e quello dell’ACR  di Azione Cattolica presente in parrocchia rinnova il proprio “ECCOMI”.

Laggi di più

L’ACR compie 50 anni
L’ACR compie cinquant’anni. La sua nasci­ta è sancita dallo Statuto dell’ ACI del 1969.

Laggi di più

Festa del CIAO 2019
Ragazzi si ricominciaaaaaa……… E’  LA  CITTA’  GIUSTA. Con la festa del CIAO cominciamo il nuovo anno associativo all’insegna della gioia e alla riscoperta della nostra città.

Laggi di più

La nostra Pagina Facebook

Realizzato da BDF communication.