ORARIO SANTE MESSE: LUN-SAB 19:00 DOM 10:00 -11:30 - 19:00TELEFONO: 0808980640EMAIL: info@matergratiaecorato.it

Mater Gratiae

Ministeri Laicali


I ministeri sono servizi qualificati, suscitati dallo Spirito Santo per il bene della comunità cristiana, e conferiti dal vescovo con un apposito mandato. L’importanza del ruolo del vescovo evidenzia che il ministero non è un privilegio personale ma dono dello Spirito per servire il vangelo all’interno della chiesa.


I ministeri istituiti:

godono di una certa stabilità in ragione del loro rapporto più diretto con i bisogni e le
attività istituzionali della chiesa. Vengono conferiti attraverso un atto liturgico. In questo ambito si collocano l’accolitato, il lettorato e il ministero straordinario della comunione.
* L’accolitato è istituito per il servizio all’altare che cura con attenzione e sensibilità, per aiutare il sacerdote e il diacono nello svolgimento rituale della celebrazione (preparando la mensa, porgendo i doni dei fedeli, deponendo sull’altare il pane e il vino, aiutando nel riporre e purificare i vasi sacri), e per distribuire l’eucaristia ai fedeli. Nella nostra Comunità Parrocchiale al momento sono presenti due accoliti.
* Il lettore è istituito per proclamare la parola di Dio non al modo di un registratore tanto perfetto quanto freddo, ma per renderla viva, relazionale, salvifica. Occorre tecnica, preparazione e fede. Poiché il lettorato istituito, oltre ad essere molto impegnativo sotto il profilo della preparazione, del discernimento e dell’esercizio, è anche restrittivo dal momento che ne sono escluse le donne, concretamente nelle parrocchie prevalgono i lettori «di fatto», semplicemente riconosciuti, donne incluse. In ogni caso, sia il lettore istituito che il lettore di fatto, in forza del legame che unisce la celebrazione ad altre espressioni con cui si vive e testimonia la fede, è tenuto anche ad aprirsi alle varie forme dell’annuncio della Parola.

Leggi di più


http://matergratiaecorato.it/wp-content/uploads/2018/03/acco.jpg

Siate coraggiosi testimoni di Cristo nell’ambiente particolare in cui vivete e operate.

(Papa Francesco)


Mater Gratiae Accoliti e Ministranti

52^ Giornata del Ministrante
    “Noi Ministranti vendiamo la Felicità, che si concretizza nel servizio e nell’AMORE reciproco”. “Ora tocca a Te”. Questo

Read more.

@Pontifex_it PAPA FRANCESCO



«Condividiamo il viaggio.
Una Chiesa senza la carità non esiste»

La nostra Pagina Facebook

Realizzato da BDF communication.